lunedì 23 luglio 2007

Girovagando: Pieris, a casa di Fabio


Le foto si trovano nella spalla destra del blog

Pieris è sede del comune di San Canzian (Gorizia) che rivestì una certa importanza in epoca romana. Situato lungo la via Gemina, strada romana che conduceva da Aquileia a Trieste, San Canziano si sviluppò probabilmente intorno al IV-V secolo dopo Cristo. In località "ad aquas gradatas" (denominata oggi le Grodate), durante le persecuzioni di Diocleziano del 303 furono martirizzati i fratelli Canzio, Canziano e Canzianilla, dai quali ha avuto probabilmente origine il nome del paese. Tutto il territorio fu devastato dagli Unni nel 452 e fu, più tardi, soggetto ai Longobardi. San Canziano fu possedimento dei Patriarchi fino al 1420, dopodiché passò sotto Venezia fino al 1797, quando tutti i territori della Serenissima passarono all'Austria, fino alla guerra del 1915-18.

Domenica siamo stati a casa di Fabio che abita a Pieris. C'aveva invitato ad una grigliata in compagnia di suoi amici...Potevamo mancare???
Abbiamo percorso strade secondarie con l'immancabile tappa per le uova sode ed un pò di vino (alle 10!!!) per "mandarle giù"
Tempo meraviglioso. Soffiava una leggera brezza che nel pomeriggio, accompagnata da qualche spruzzo d'acqua (a secchiate), non ci ha mai fatto sentire il caldo.
Siamo stati veramente bene, con Daniele alla griglia (arruolato per la sagra del prossimo anno!) e Marisa, sorella di Fabio, perfetta padrona di casa sempre attenta ai desideri di ognuno. Il papà che ci ha appassionato con qualche particolare della sua vita e gli amici che hanno iniziato i giochi d'acqua immergendo una ragazza dentro una tinozza.
E poi c'eravamo noi che ormai da tanto, quando ci ritroviamo, stiamo bene anche per piccole cose.
Le foto non sono speciali, speravo meglio. Credo la causa sia il cellulare, non chi le ha scattate... Aspetto quelle di Marta, di Checca e della Rossa per aggiungerle.

11 commenti:

Anonimo ha detto...

bella e dettagliata descrizione!E' proprio vero che la compagnia si diverte anche con piccole cose.....
grazie a tutti!!!!!!!
tizzi

Anonimo ha detto...

bravo seneca hai proprio ragione... e brava tiziiiii.... e belle le foto....... alla prossima....

Roby ha detto...

...da oggi ci sono anche io....non certo all'altezza di seneca, ma spero di non deludere nessuno, ciao a presto!

Anonimo ha detto...

chi sei roby?^

Anonimo ha detto...

ben arrivato roby!!!! sono sicurissima che sarai all'altezza di seneca(anche perchè non ci vuole moltooooo!!!!!!)!
Seneca non offenderti........
Ciao a tutti
tizzi

Anonimo ha detto...

ehi!!!!!!!!finalmente il buon Ferdi mi ha prestato il suo PC.....Paolo hai scritto delle belle cose::sei unico...ti mando un bacio......e speriamo di andare presto al parco Sicurtà.....

Anonimo ha detto...

ehi ragazzi le ferieeeeeee sono finite...ora c'è da programmare il capodanno che si fa??????se qualcuno ha qualche idea si faccia avanti che dobbiamo prenotare......DATEVI UNA MOSSA!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti, finalmente siamo riusciti a vedere questo bel sito e le relative foto: il tempo è tiranno e la piccola Sofia occupa ogni ns tempo libero.Volete sapere la novità: Fabio è arrivato a + 5 kg; chi lo vuole la prox volta in macchina? ouuuuu.
Un saluto a tutti in attesa di rivederci di nuovo, magari a Villorba o...... a Mantova???
Ciao Marisa, Fabio, Daniele e Sofia.

Anonimo ha detto...

ehi.....finalmente ......speriamo si di vederci da qualche parte..ma no fra tre mesiiiiiiii??????????anzi che ne dite di aggregarvi anche voi dal 31 dicembre al 2 gennaio a Roma?????sarebbe troppo bello.....un bacio dalla rompi palle.....

Anonimo ha detto...

ciao Marisa, le tue piantine grasse sono una favola, rigogliose e bellissime, non avrei mai pensato dato che io per le piante sono negata! quando le guardo ricordo con tanto piacere la bellissima giornata passata insieme a Pieris....speriamo di rivederci presto magari a Villorba!
Fabio mi raccomando dieta!!!!!
grossi bacioni a Sofia un saluto anche a Daniele e al pap�!!!!!

Anonimo ha detto...

ciao son fabio de pieris, x il prossimo anno chiamo il festivalshow, intendo x la grigliata ? magari è!x la dieta si cerca di fare il possibile , corro in bici , domani 8 set. vado su x trieste , 2 o 3 ore di bici . ci vediamo al raduno x mia zia gigia a mantoa o verona, spero? ciao e baci a quei de viorba . forza treviso .