lunedì 18 giugno 2007

Lo Scaffale - Un Invito Alla Lettura

Libri in pillole:

Paolo Maurensig – La Variante Di Lüneburg (new)
Adelphi. 158 pg.
Una scacchiera e una partita a scacchi. Memorie delle strategie e dei rivali. Memorie di un passato...

Luther Blisset – Q
Einaudi. 643 pg.
Eresie, battaglie, tradimenti, insurrezioni, tirannia, dominio e rivolte. In un’europa cinquecentesca...

Carlos Ruiz Zafón – L’Ombra Del Vento
Mondadori. 438 pg.
Accompagnare Daniel in quel Cimitero dei Libri Dimenticati? Chiedersi chi era Julian Carax?...

Giorgio Faletti – Io Uccido
Baldini&Castaldi. 690 pg.
Meccanico. Preciso. Causa e conseguenza senza possibilità d’errore...

Edward Bunker – Come Una Bestia Feroce
Einaudi. 332 pg.
Non c’è spazio alla bontà, alla redenzione, alla luce. Cupo, ruvido, diretto. E nero…

9 commenti:

Seneca ha detto...

Il Blog è stato arricchito nei contenuti con questa nuova sezione.
Ringraziamo "Nmr" che si è prestato a commentare e recensire libri che lui stesso ha letto.
Le "pillole" che troverete in Home Page, continueranno nei "commenti".

Naturalmente i giudizi sono del tutto personali.
Graditi, come sempre, commenti ed idee da parte di tutti.

Gli approfondimenti saranno successivamente pubblicati nella newsletter "VIORBA" NEWS.

Anonimo ha detto...

bravo "nmr" hai avuto proprio una bella idea.. complimenti continua così....

Anonimo ha detto...

Beh..."Io uccido" è fenomenale davvero! Bellissimo, e anche il secondo, "Niente di vero tranne gli occhi"..leggeteli! E ieri ho scoperto, dopo anni che ce l'ho a casa e l'ho sempre snobbato, "Và dove ti porta il cuore" di Susanna Tamaro, bello!

Anonimo ha detto...

Carlos Ruiz Zafón – L’Ombra Del Vento
Mondatori. 438 pg.

Accompagnare Daniel in quel Cimitero dei Libri Dimenticati? Chiedersi chi era Julian Carax? Attraversare una Barcellona in cui un passato prossimo, ricco ed elegante nelle sue atmosfere ed un passato remoto, fatto di mistero e di tragedia amorosa, che pur confluendo l’uno nell’altro sembrano sempre essere due unità a se stanti? Tutto potrebbe trovare risposta… Basterebbe solo seguire Daniel e l’ombra del vento.

Un giusto insieme di malinconia, ma di mai totale tristezza, e di felicità. Piacevole soprattutto per le atmosfere e per i pensieri che riesce ad evocare. ottima lettura per l'estate.

Anonimo ha detto...

Giorgio Faletti – Io Uccido
Baldini&Castaldi. 690 pg

Meccanico. Preciso. Causa e conseguenza senza possibilità d’errore. Un thriller che si tinge di giallo o un giallo che si dipinge di nero sporcato da schizzi di rosso scarlatto? In una Montecarlo contemporanea, con i suoi fasti, con la sua mondanità e con la sua ricchezza, si aggira un’ombra, che si dissolve e che ricompare senza mai dare ad intendere i suoi motivi e che per curare il suo male si limita solamente a fare una unica cosa... “Io uccido”.

Una trama degna di rivaleggiare con i migliori autori d'oltreoceano (Deaver, per citarne uno). Il suo pregio è senz'altro l'abilità di catturare il lettore con colpi di scena piazzati a dovere. Ottimo per gli amanti del genere e per chi vorrebbe provare ad accostarvicisi.

Anonimo ha detto...

Edward Bunker – Come Una Bestia Feroce
Einaudi. 332pg.

Non c’è spazio alla bontà, alla redenzione, alla luce. Cupo, ruvido, diretto. E nero… Nero come l’interno della canna di un fucile che ti osserva. Nero come gli occhi di chi sta dietro quel fucile. Nero come la paura che attanaglia le viscere. Una gabbia da cui Max esce ma in cui rientra senza sogni ne speranze. Niente da perdere. Solo una cosa… Cercare di non rimanerci.

Linguaggio schietto e con la morale del criminale. L'autore è affine d'altra parte alla materia, essendo lui stesso "uno di quel giro"... Bello proprio per il suo essere reale.

Anonimo ha detto...

BRAVISSIMO! CONTINUA......

Nmr ha detto...

Luther Blisset – Q
Einaudi. 643 pg.

Eresie, battaglie, tradimenti, insurrezioni, tirannia, dominio e rivolte. In un’europa cinquecentesca, sconvolta da mille fuochi, ci addentreremo verso la barricate delle battaglie, a volte con speranza, a volte con rassegnazione, a volte con odio. In questa lunga marcia ci sarà un solo ed unico punto di riferimento… Q.

Semplicemnte epico. Dettagliatissimo e ricco di particolari. Un libro mozziafato, che non finisce mai di stupire.

Nmr ha detto...

Paolo Maurensig – La Variante Di Lüneburg
Adelphi. 158 pg.

Una scacchiera e una partita a scacchi. Memorie delle strategie e dei rivali. Memorie di un passato in cui il diletto e il divertimento lasciarono il posto al più gravoso dei compiti. Ma proprio quel passato sarà la mossa d’apertura al presente. Una mossa che mira a dare lo scacco al re. Una mossa ribattezzata variante di Lüneburg.

Il tema degli scacchi si sviluppa non solo nella trama e nelle vicende, ma anhce nella struttura stessa del libro, nella sua organizzazione. Un gioco di attese e strategia che merita di essere letto.